Gran Ballo delle Differenze

gran-ballo-copy1Un appuntamento scoperto per caso, ma che credo valga davvero la pena di far conoscere e parteciparvi, sia per il tema affrontato, che per i soggetti che hanno deciso di investire in questo progetto. E’ il progetto “festival delle differenze”, che si apre dal 20 al 23 novembre a Bologna, primo di una serie di workshop che si snoderanno in giro per l’Europa e si chiuderanno a Venezia l’anno prossimo. Una vera e propria celebrazione della mixité e della contaminazione culturale.

In un clima di crescente paura e di violenza verso chi è percepito come “diverso”, un gruppo di associazioni e di enti si è messo assieme per provare a capire e in qualche modo a reagire. Il progetto ha il supporto dell’Unione Europea, con il programma “Europe For citizens”. L’idea è partita dal MIT (Movimento d’identità transessuale), che ha coinvolto la francese Plug-in circus, Arcilesbica di Palermo, l’associazione rumena di cultura rom Nadara e l’austriaca Maiz impegnata sul fronte delle donne migranti.
Il primo appuntamento di Bologna vedrà tre giorni di workshop intensi sulle direttive europee antidiscriminatorie e sullo scambio di buone pratiche in campo multiculturale e dei diritti di cittadinanza.
A chiusura, il 22 novembre, è in programma il “Gran Ballo delle Differenze”: oltre 30 musicisti, trapezisti e scenografie sconcertanti e sconcertate vi invitano ad un intreccio danzante di magiche circolazioni, mobilità, riconfigurazioni e complessità dello spazio, del suono e delle identità.
Stili musicali e repertori diversi (musica tradizionale, popolare, urbana e sperimentale) saranno mobilitati per celebrare assieme il valore delle differenze di generi, sessualità, culture ed etnie con questa unica ed irripetibile festa già proposta da anni a Parigi con grande successo.

Sabato 22 Novembre, ore 22:00

Via Aldo Moro 14

San Lazzaro di Savena, Bologna

Per informazioni: festivaldiscrimination

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: