Donne e Corpi che contano

corpichecontanoAvrà luogo a Pisa dal 27 al 30 Novembre presso la chiesa di San Zeno la manifestazione Donne e Corpi che Contano.
‘Donne e corpi che contano’ nasce con l’intento di dare visibilità e mettere in relazione donne con esperienze di vita e modalità di espressione molteplici, affermando l’importanza della creatività e della relazione nella costruzione del quotidiano.
L’idea è quella di abitare alcuni luoghi della città vivendoli, interpretandoli di volta in volta col fine di dare uno spazio concreto e visibile alle varie forme della creatività e dei saperi delle donne. Dibattiti, musica, mostre d’arte e d’artigianato, spettacoli teatrali… non vi è una scelta sul ‘mezzo’ d’espressione, bensì sul tipo di ‘linguaggio’.
La creatività non è esclusiva del linguaggio artistico, la creatività può essere in ogni atto del quotidiano; è la formulazione di immagini che suggeriscono altre vie di visione, una sorta di re-visione del mondo intimo-personale sino a quello sociale-filosofico-politico.
Una presa di coscienza della relatività dei punti di vista e, allo stesso tempo, dell’unicità del sé e del diritto a manifestarsi in tutte le sue forme: intangibile nel suo essere-immateriale in quanto psiche, tangibile nel suo essere-fisico in quanto corpo.

Il progetto è promosso da Arcilesbica Pisa e da Casa della Donna di Pisa, con il patrocinio del Comune di Pisa e del Centro Servizi Volontariato Toscana.

Il contorno scenico sarà quello dell’Abbazia di San Zeno, che è stata riaperta a ottobre 2000 dopo lunghi lavori di restauro. L’edificio medievale ospita mostre di arte contemporanea e concerti musicali. La chiesa si trova nei pressi di Piazza Santa Caterina. L’Abbazia di San Zeno è caratterizzata da un insieme stratigrafico di stili e orientamenti architettonici, come è ben visibile dalla stessa facciata. Essa ha origini molto antiche ed è situata in un luogo anticamente chiamato “alle grotte”, per la grande moltitudine di ruderi dell’antica Pisae romana.Il programma prevede una collettiva di pittura stabile in sanzeno per tutti i giorni dell’evento.

Incontro con artiste dalle sperimentazioni creative assai diverse (Giulia Gerace- Pisa, Desi Vanni- Pisa, Silvia Panzironi – Roma, Cinzia Muscolino – Messina), un incontro politico su diritti e storia delle donne, un concerto, uno o due spettacoli teatrali, un pomeriggio conclusivo in cui lo spazio diventi una specie di agorà al femminile di artigianato e relax.

Programma:

Giovedì 27 Novembre – Corpi d’Immagine

ore 17.30Inaugurazione Mostra

ore 18.00 – Corpi creatività e saperi delle Donne, con Paola Bora di Casa della Donna Pisa

ore 18.30 – Incontro con le artiste, introduce Emanuela Geraci

ore 21.30 – Concerto Jazz, con Chiara Pantera e Francesca Di Palma

Venerdì 28 Novembre 2008 – Corpi che vibrano

ore 16/23 – Mostra

ore 18.00 – Mettici la tua opera, inaugurazione della mostra Istituto d’Arte di Pisa “F.Russoli”

ore 21.00 – Tilak in concerto

Sabato 29 Novembre – Corpi e diritti

ore 16/23 – Mostra

ore 16.30 – Tavola Rotonda: 1968-2008 I NOSTRI PRIMI QURANT’ANNI: Dai collettivi femministi alle associazioni di donne. Saluti: Silvia Panichi,Assessora alla Cultura del Comune di Pisa. Introducono: Francesca Logli, Presidente Arcilesbica Pisa, Virginia Del Re, Presidente Casa della Donna.
Intervengono: Rosanna De Longis, Società Italiana delle Storiche Roma, Cristina Gramolini, Arcilesbica Nazionale Milano, Alessandra Bagnara, Rete Nazionale dei Centri Antiviolenza, Gruppo A/Matrix Roma. Modera Cristina Galasso, Casa della Donna Di Pisa.

Domenica 30 novembre – Corpi in scena

ore 16/23 – Mostra

ore 17 – Lettura, “Storia di una Sirena Spiegata” di Michela Duce Castellazzo. Musiche Eleanor Young

ore 17/19 – Mostra, Le Marionette di Ida Piccioli

ore 21 – Spettacolo Teatrale “Ciao Giulia”, Compagnia teatrale CameraBlu. Testo e regia Francesca Talozzi, con Susanna Fenude e Gabriella Gazzetti.

Programma e info: Donne e Corpi che contano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: